La Street Photography

La fotografia di strada ha sempre rappresentato il modo più chiaro e tagliente con cui mostrare alle persone il mondo che ci circonda e a cui sono assuefatti o indifferenti.

La Street Photography o fotografia della (vita sulla) strada ci mostra la quotidianità che ci circonda. Le abitudini ci rendono miopi e apatici allo svolgersi della vita che ci circonda. Molti grandi fotografi del passato hanno lasciato foto strabilianti del loro tempo e questo ha fatto della Street Photography un modo di raccontare, di fare reportage e documentare l’andare del tempo.

LA STREET PHOTOGRAPHY

Effettuare scatti di Street Photography richiede una tecnica complicata. Se da una parte si deve vincere la propria timidezza, dall’altra si deve rispettare i soggetti ripresi e non importunare nessuno. Oltre alla questione della questione della privacy, l’altro punto è quello di non influenzare la scena.

Andando in giro e puntare la macchina fotografica in faccia alle persone, queste di sicuro reagiranno e, nel migliore dei casi, cambieranno il loro naturale comportamento…
In generale, di fronte ad una fotocamera o ad una telecamera il carattere e il comportamento delle persone cambierà. Quindi una macchina fotografica poco appariscente, un ottica leggera e una mano sciolta possono essere un buon inizio.

Esercitarsi in questo senso di sicuro fornisce un buon modo di lavoro.

Dopo aver scattato, non occorre guardare ogni scatto appena effettuato sullo schermo della fotocamera, riuscire a domare la curiosità ci permetterà di passare più inosservati.

Conoscere la propria attrezzatura.

Avere una buona conoscenza della propria macchina fotografica e delle sue possibilità è un passo fondamentale nell’ambito della Street Photography. Aver letto il manuale fornito all’acquisto è un buon inizio; magari non tutto, ma giustamente quello che serve per essere autonomi e non soffermarsi a guardare la fotocamera ad ogni scatto.
Fare pratica con tasti e ghiere fornisce una discreta autonomia di gestione.

Selezionare il giusto modo di scatto da un grande vantaggio. Analogamente impostare correttamente i parametri come sensibilità ISO tempo di scatto e apertura e sperimentare garantisce una buona possibilità di successo, soprattutto quando non si segue nel mirino quello che succede. Scattare alla cieca permette di passare facilmente inosservati.