Fotografare le matite colorate

Fotografare matite colorare? Ecco un piccolo progetto che mi ha dato delle inaspettate soddisfazioni. Facile e semplice da realizzare in poco tempo.

Fotografare: Matite Colorate

Questo scatto è semplice e facile da realizzare. La parte più interessante è relativa al set up delle luci.

Ad ogni modo per cominciare è servito avere un set di matite colorare e un foglio di carta bianca. Per quanto riguarda la scena, ho voluto ottenere ombre molto morbide e un effetto cromatico diffuso.
Le sorgenti di luce sono ben tre, e non tutte considerate l’ideale nel mondo della fotografia.

La Scena e le Luci

La scena è semplice e per la sua ideazione non mi sono certo dovuto immaginare chissà cosa, non posso negarlo! La costruzione richiede poco, ma comunque un po’ di manualità è necessaria.
Le luce e la loro sistemazione è comunque stata un piccolo colpo di fortuna. Intanto vediamo quali sono le due luci principali uste. Due pannelli a luce Led, che permettono di controllare il calore della luce emessa e offrono una serie di gel (uno arancio ed un blu).

Ed eccoci alla terza luce, qui lo ammetto, ho usato una soluzione davvero indegna di questo nome. Questa soluzione è una luce del del IKEA, dal nome impronunciabile e dalle qualità improponibili. Ad ogni modo, il motivo della scelta sta nel fatto che mi serviva smorzare le due fonti luminose emesse dai pannelli Led.

Lo schema di come ho realizzato lo scatto è illustrato di seguito.

 

fotografare matite colorate

 

Lo Scatto

Facile, e no, non è semplice comporre la scena. Un treppiede aiuta di sicuro per questo scatto al limite con il macro, ed è di sicuro comodo usare il timer della macchina per ridurre i rischi di mosso e micro-mosso.

Cos’altro manca? Direi che sia tutto!
Ovviamente resta per chiunque la possibilità di sperimentare.