Fotografare una bottiglia

Fra le cose più difficili da fotografare ci sono gli oggetti trasparenti e/o con un forte capacità riflettente, senza contare le impronte che sul vetro lasciamo quando maneggiamo questi oggetti.
Fra queste fotografare una bottiglia e dei bicchieri è forse la sfida peggiore.

Fotografare una bottiglia

Creare una scena semplice ed efficace è decisamente un arduo compito. Dare rilievo alle sfumature di colore e ai riflessi del vetro e dei liquidi in esse contenuto è sempre una sfida difficile da assolvere.

Il primo stage

fotografare una bottigliaDi seguito illustro un paio di casi diversi e le scelte effettuate per realizzare gli scatti che poi hanno costituito il risultato finale.

A seconda del tipo di foto che si vuole ottenere potrebbe valere la pena ridurre al massimo i riflessi, quindi per fare questa operazioni si potrebbero usare in prevalenza luci usate di taglio e una diffusa dall’alto.

Un’altro modo pratico per ridurre al massimo i riflessi ambientali non desiderati sui fianchi della bottiglia sarebbe quello di usare un filtro polarizzato (CPL).

fotografare una bottiglia per un catalogo
fotografare una bottiglia con taglio da catalogo

La prima soluzione a cui sono arrivato è illustrata nello schema poco sopra, un taglio fotografico da “catalogo”, un po’ freddo ed asettico, ma essenziale e pulito.

Uno dei dettagli che rende questo tipo di scatto difficile è appunto quello di poter contare su un ambiente con bassa luminosità per ridurre tutti i riflessi non desiderati.

Il fatto di non utilizzare un’apertura molto ampia (f/4-5.6) serve per avere una iper-focale adeguata ad avere a fuoco l’intera bottiglia ma lasciare un po’ dello sfondo leggermente sfuocato e non definito.

 

Un secondo SETUP

fotografare una bottiglia
Fotografare una bottiglia set up 2

Un’altro modo per creare la foto è quella di non puntare ad un semplice set up di luci e ambiente.
Con un foglio di carta si crea un’arco che circonda la bottiglia e all’interno dell’arco si inserisce una fonte luminosa.
Questo renderà altamente luminoso l’interno dell’arco che quindi verrà riflesso sul profilo della bottiglia, come nell’esempio qui di fianco.

In questo caso, visto che il riflesso principale darà risalto alla silhouette della bottiglia, in questo caso non serve usare un filtro CPL (polarizzato) che avrebbe come unico risultato quello di mangiare l’effetto desiderato.

 

Costruire la scena (un terzo set up)

come fotografare una bottiglia creando un contesto

Realizzare uno scatto e contestualizzare il prodotto è forse uno degli step successivi più impegnativi. Capire come dare risalto a colori e cercare di rendere desiderabile il prodotto usando solo un’immagine è decisamente una sfida per chiunque.
Sostituire alcuni sensi, come l’olfatto ed il gusto, con la vista e creare la sensazione di piacevole freschezza è decisamente un compito arduo, soprattutto perché siamo circondati da stimoli in tal senso.

Allora per cominciare si cerca di creare un connubio fra elementi cromatici che si possano avvicinare fra loro e successivamente si inseriscono elementi “vivi” vicino a elementi inanimati, dando quindi all’immagine una composizione armonica e organica.