E in Fotografia, Grande è Meglio?

Non è una battuta, in Fotografia Grande è Meglio, e non è una questione di mega-pixel o apertura focale f o ISO (dove meno è meglio!)… Ma quindi, quando Grande è Meglio???

Se ti Vedo ti Capisco!!

Si, Grande è Meglio, lo è decisamente e non è una battuta grossolana ma una semplice constatazione! Poter vedere ed apprezzare un’opera da una gran soddisfazione.

Quando si entra nel mondo della fotografia capita di appassionarsi e di cercare opere di grandi maestri, di artisti e di creativi.
Acquistare un libro è sempre un piacere, sentire il profumo della stampa, la grana della carta sotto le dita…
Ci sono moltissime opere degne di nota e a ciascuno piace maggiormente un autore o un altro. Le loro opere viste in grande sono un verso spettacolo, un tripudio per gli occhi, una lezione magistrale di tecnica, comunicazione e ingegno!

Ci sono molte ragioni per acquistare un libro fotografico, e di libri ce ne sono per quasi tutti i gusti! In questo caso comunque non parlo di manuali o di compendi, ma di vere e proprie edizioni fotografiche, di pubblicazioni Fine Art.

Viaggiare alla Grande!

Si, un libro è come un viaggio, una gita nella testa e negli occhi di un artista o di un creativo. Nelle intenzioni e nel metodo… Una scoperta e un’avventura! E quindi se si deve fare qualcosa tanto vale farla bene! Puntare ad una buona edizione dovrebbe essere la regola.

Ma perché grande è meglio? La risposta è intuibile e colpisce per la semplicità, perché si deve vedere bene, in grande e nei dettagli, scrutare nel profondo delle intenzioni del fotografo.

L’immagine che ho scelto è la copertina di una famosissima opera fotografica, e ci tenevo molto ad aggiungerla alla mia collezione.
Ma sono stato frettoloso… E la fretta non è mai di aiuto!

Un libro fotografico non è solo una rappresentazione, non è solo una raccolta, ma anche un testo di studio per immagini, di intenzioni, di idee, una fucina di lavoro. E così, per non restare inerte, l’acquisto l’ho effettivamente fatto in fretta, e l’opera arrivata è un po’ piccola…

Ebbene si, ci son rimasto male! =(

E Quindi

grande è meglio, bigger is better!

E quindi, anche se a dirlo fa ridere, grande è meglio!

Nell’immagine si vede come il divario e l’abisso siano in agguato!
A confronto un libro da 17,2×11,3 cm e un’opera di 46,8×33,8 cm!

Va certamente detto che anche da un libro piccolo si possa apprezzare un lavoro fotografico, ma è davvero difficile poterne cogliere tutte le sfumature e le intenzioni dall’artista.

A tutti sono note le gigantografie di Helmut Newton, e a dirla tutta nel formato di un libro tascabile sono decisamente meno eloquenti, meno incisive, risultano essere una modesta riproduzione.

Un perché in più!

Una ragione in più per cercare libri di Fine Art di dimensioni ragguardevoli è che questi libri possono essere in tiratura limitata e in alcuni casi da diventano oggetti per collezionisti.

Conservarli con cura, apprezzarne le pagine senza rovinare i contenuti garantisce a questi libri un grande valore.

Un’ultima avvertenza,… Occhio che anche qui si finisce per lasciarsi andare e si spende facilmente una marea di soldi… 😉