Le 10 Regole per Diventare Fotografo Professionista

Non è facile! La concorrenza è tanta, spietata e la preparazione è fondamentale! Ecco quindi le 10 Regole per Diventare Fotografo Professionista! 😉

Una Piccola Premessa

Ovviamente 10 regole sono solo indicative e son cose che (quasi) tutti fanno, prima di andare oltre. Ma vale la pena fare una carrellata veloce per non dimenticarcene!

La fotografia non si basa solo queste 10 regole, ce ne sono molte altre! Ricordiamo ad esempio la regola dei terzi o le quinte in composizione, piuttosto che ricordare gli insegnamenti di grandi fotografi.
A dirla tutta anche osservare in modo accurato le fotografie dei grandi maestri e artisti della storia è un’ottima pratica.

Le 10 Regole per Diventare un Fotografo

Comunque, giusto per restare in tema, ecco 10 Regole per Diventare Fotografo!

1 – Comprati la-meglio-reflex del mercato, o la-meglio-mirrorless, l’unica che farà le foto giuste per te – Potrai fare foto fenomenali e nessuno potrà dire nulla in merito!

2 – Non leggere il manuale, è scritto in piccolo, in bianco e nero… E poi basta fare click! La macchina c’ha l’AI (intelligenza-Artificiale) più-meglio-di-così-cosa-vuoi?!?!?

3 – Bene, ora fotografa! E cosa fai? Il mio primo scatto! “Prima di tutto…” un bel selfie! E con quello si che esci dalla media-mediocre-verso-nuove-vette!!!

4 – E ti chiamano per il tuo primo lavoro, il matrimonio di un’amica di zia: vai a lavorare gratis e si, avrai un panino al buffet… Quindi occhio, lavoro non pagato!

5 – Ora che hai fatto la prima esperienza lavorativa (gratuita) trova una modella (o un modello), non serve che sappia fare, non chiedere ad un’agenzia, trovala e incantala con le tue ambizioni e le foto di un’altro! Mi raccomando una che posi e che si presti a-g-g-r-a-t-i-s!

6 – Se hai fatto tutto fino al punto 5, sei in pole position! Ora, quando trovi la modella, non fare due scatti, fanne minimo 1000, tutti in jpg, che tanto nella scheda di memoria ci stanno tutti! Stai sicuro, qualcosa nel mucchio spacca, non solo i…!

7 – Vai su PhotoShop (foto-sciocco) carica tutte le tue foto, ci vorrà tanta pazienza e fai di tutto, fai faville, applica filtri, ritocca, brillantini e sfumature… e giunti al termine non ti dimenticare: firma il tutto! 

8 – Pubblica sui social la tua foto! Commentala, e se ti dicono qualcosa rispondi per le rime! Fatti valere, infondo sei già al punto 8 della lista, hai fatto l’80% della strada verso il professionismo! Rispondi con i classici intramontabili: “..ma che ne sai d’arte…“, “..senti da che pulpito…“, “… il solito so-tutto-io…”… insomma, chi non ti apprezza è perché è troppo tronfio!

9 – Ora lo sai! Sei “diverso”, sei “speciale”, fai arte! Quindi infrangi le regole, scatta jpg, e copia le frasi dei cioccolatini per pubblicare su FB sotto le tue immagini, così colpisci e dimostri di avere uno spessore!

10 – Ora che sei un Fotografo Pro, scrivi sempre PH vicino al nome. Fatti un sito e apri uno studio e la Partita IVA… Ora farai la grana! Organizza workshop e fai vedere come condurre una sessione fotografica! Ricorda, davanti al nome scrivi Master!

Una nota a piè di pagina!

Ultimo elemento da non ti dimenticare, direi quasi una regola aurea: fai la lista della tua attrezzatura e nello specifico cosa hai usato o non ti capiranno bene!

Con un pizzico di ironia – Buon divertimento! 😉

___

Raccolta di altri articoli sul genere di Riflessioni e Pensieri…