La Street Photography

Perché le foto della Street Photography sono prevalentemente in bianco e nero?

Originariamente le pellicole erano solo in bianco e nero, solo dopo anni si arrivò a scattare a colori. Nello scatto a colori, dove non si possono gestire gli abbinamenti dell’abbigliamento dei passanti, lo scatto in bianco e nero evita che qualcosa possa acquistare la dominanza della scena e distogliere l’attenzione da ciò che è il core focus identificato dal fotograto. Se a volte un cappotto rosso è una chiave interessante, non sempre un paio di calzini gialli possono invece essere un cazzotto in un occhio.
In compenso al tecnologia oggi ci offre un grande vantaggio. Scattare in formato RAW ci permette di scattare e colori e poi convertire in bianco e nero lo scatto e anche viceversa.

In che modo scattare lungo la strada?

Un primo modo è di appostarsi dove ci sia una struttura o una vista che ci piaccia, e quindi aspettare che qualcosa accada. un passante, un ombrello portato dal vento, bambini che giocano a calcio…
Altra possibilità è di passeggiare lungo le strade o i sentieri con la fotocamera in mano, confidando un po’ di fortuna.

Alcuni esempi di Street Photography. Momenti che ho “rubato” sulla strada e in alcuni locali della mia città.

8011291758_e6d98d540a_z 8002400787_b304740985_z 8002379923_4cd92e2358_z Street photography